Appartamento vacanza in Chianti
Appartamento nel Chianti | Fotografie | Radda in Chianti | Dove siamo | English

 

Radda in Chianti

 

Appartamento vacanza in Chianti

Compresa totalmente nel Chianti classico senese, Radda in Chianti vanta origini etrusche. Le prime notizie documentate risalgono all’800 a.C., ma il primo riferimento diretto al Castello di Radda si colloca intorno all’XI° secolo. Al centro di conflitti tra Siena e Firenze, Radda alla fine del 1200 era sotto la giurisdizione di Firenze, che le concesse il Podestà. Nel 1384 diventa capoluogo della Lega del Chianti, che comprendeva anche i territori di Castellina e Gaiole in Chianti.

Con la nascita della classe mercantile, si diffonde nel Chianti la mezzadria, alla quale si associò il diffondersi degli insediamenti isolati, i “poderi”, che hanno caratterizzato il paesaggio chiantigiano fino ai nostri giorni.
Radda conserva parte della cerchia delle sue antiche mura e la struttura urbanistica medievale a pianta ellittica allungata. Al centro del borgo si trova il palazzo del Podestà, costruito nel ‘400, la cui facciata è ornata da stemmi, e la Chiesa di San Niccolò.

Nei dintorni sono da segnalare il Convento francescano di S. Maria in Prato che ospita un museo d’arte religiosa di opere provenienti dalle chiese di Radda e Gaiole e il borgo di Volpaia, il cui castello medievale posto su confine tra Firenze e Siena doveva avere una notevole importanza difensiva, ove sorge un insolito edificio religioso, la chiesa di Sant’Eufrosino, detta la “Commenda”, dedicata al vescovo di origine orientale che la tradizione volle evangelizzatore del Chianti.


Il terreno è favorevole alla coltura della vite e dell’olivo. Il vino, soprattutto, è la fonte maggiore di reddito per la popolazione locale, da sempre legata a questa produzione, celebre in tutto il mondo.

 
Appartamento vacanza in Chianti
Appartamento vacanza in Chianti

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
     

Appartamenti per vacanza in Chianti - LocalitÓ La Fonte, 3 - 53017 Radda in Chianti ( Siena )
tel.   0577 738176  - cell 340 4065542

Inviaci una E-MAIL